Programma di distribuzione di aiuti alimentari destinati alle persone in condizione di indigenza.

                                                 

 

Come Comitato delle Alte Groane di Croce Rossa copriamo un territorio di ben 5 comuni: Solaro, Ceriano Laghetto, Cogliate, Misinto e Lazzate.

Da sempre collaboriamo con le amministrazioni locali, offendo il nostro volontariato per chi ha più bisogno.
Nell’ambito dell’aiuto alle famiglie del territorio che per diversi motivi versano in condizioni di indigenza, abbiamo attivato un progetto sostenuto dalla Comunità Europea, che ci ha consentito di garantire due spese alimentari al mese ai più bisognosi.
Grazie alle collaborazioni con i comuni il Comitato viene messo in contatto con le famiglie da aiutare, le quali vengono inserite in questo progetto di distribuzione di pacchi viveri che le aiuta a mantenersi.


Il Progetto è stato possibile grazie agli aiuti ricevuti dall’Agenzia per le erogazioni in Agricoltura (AGEA), l’Organismo intermedio a cui è delegata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Autorità di Gestione) la gestione degli interventi per la distribuzione degli aiuti alimentari alle persone in condizione di indigenza ai sensi del Regolamento (UE) 223/2014 e in attuazione del Programma Operativo I FEAD (PO I FEAD) - Misura 1 “Povertà alimentare”.


Il Progetto rappresenta un’attività chiave per il Comitato delle Alte Groane e si basa sui principi di Croce Rossa che la rendono un’associazione vicina alle tematiche sociali: Umanità, Imparzialità, Neutralità e Volontariato. L’attività di distribuzione avviene presso la nostra sede distaccata di Solato (MI) in Via Giuseppe Mazzini 72.

Presso questa sede, con magazzino in Solaro MI, l’organizzazione non profit/organismo pubblico Croce Rossa Italiana Comitato delle Alte Groane partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2022 l’OpT Croce Rossa Italiana delle Alte Groane ha distribuito n. 1878 pacchi alimentari/n. 0 pasti pronti per un totale di n. 410 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

 

Sostegno pubblico ricevuto dall'UE nelle modalità previste dall'articolo 19 comma 3 del regolamento 223/201.


Link istituzionale: https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/europa-e-fondi-europei/focus-on/fondo-di-aiuti-europei-agli-indigenti-fead/pagine/default

 

Accesso

Per accedere puoi utilizzare anche la password della tua casella di posta elettronica personale appartenente al dominio CRIAlteGroane.org.