SERVIZIO DI EMERGENZE SANITARIA

E' l'attività cardine che il Comitato Alte Groane svolge dall'anno 2000, il servizio di "pronto soccorso" è svolto attraverso un accordo in convenzione con il Servizio Sanitario Urgenza -Emergenza – Areu Lombardia che prevede la presenza di un'ambulanza H24 in partenza dalla sede di Misinto e di un'ambulanza "a gettone" in partenza dal nostro distaccamento di Solaro (dalle 20:00 alle 06:30) per 365 giorni all'anno.
Ulteriori ambulanze sono messe a disposizione in base alla disponibilità o su richiesta della Centrale Operativa per particolari necessità.

 

TRASPORTO INFERMI

Il servizio di trasporto infermi permette lo spostamento in tutta tranquillità, e con l'assistenza di personale qualificato, di tutti coloro che per patologie od altri impedimenti fisici non possono utilizzare l'automobile o i comuni mezzi pubblici di trasporto.
La Croce Rossa Alte Groane dispone di una serie di automezzi adatti alle più svariate esigenze: dalla semplice automobile per l'accompagnamento di anziani a visite ambulatoriali, al monovolume per le percorrenze più lunghe nel massimo comfort, all'ambulanza attrezzata con tutti i presidi necessari a gestire un'emergenza sanitaria.
È altresì possibile richiedere l'assistenza qualificata di esperto personale medico e/o infermieristico che si occupi del paziente durante il trasporto.
Il servizio è a pagamento. Le tariffe variano in funzione del tipo di veicolo richiesto e della distanza percorsa.

ASSISTENZA SANITARIA A MANIFESTAZIONI
Svolgiamo regolarmente attività di assistenza a gare sportive, manifestazioni, eventi, concerti, assicurando che possano svolgersi con le adeguate sicurezze di un intervento sanitario rapido ed efficace.
È possibile, da parte di privati cittadini, scuole, aziende e società, richiedere l'attivazione di questo servizio in occasione di eventi particolari con modalità e tempi da concordare con il richiedente. Generalmente, è previsto lo stazionamento di una o più ambulanze con personale volontario o con medico ed infermiere se richiesto.

SERVIZI SOCIALI- UNITA' DI STRADA

Dall'inverno del 2009 il Comitato Alte Groane, svolge in collaborazione con il Comitato di Milano, il servizio di supporto ed assistenza ai senza fissa dimora. La nostra unità di strada gira per la città dalle 21.00 alle 2 circa per dare assistenza a chi non ha una casa.
Insieme alle bevande e alle brioche, l'unità di strada è in grado di distribuire coperte, vestiario, saponette, dentifrici e sacchi a pelo.

 

CORSI DI PRIMO SOCCORSO ALLA POPOLAZIONE

I corsi sono tenuti da un personale volontario specificamente addestrato all'insegnamento, i cosiddetti 'MONITORI'. Tali figure tengono durante l'anno dei corsi di primo soccorso alla popolazione, presso scuole medie inferiori e superiori, associazioni sportive, presso le circoscrizioni e, in collaborazione con medici della CRI, presso le aziende che ne fanno richiesta, in base al D.Lgs 81/2008 con orari concordati con i richiedenti.


PROTEZIONE CIVILE

La protezione civile ha l'obiettivo di preservare la vita umana e ciò che la circonda, da queste catastrofi.

Il Comitato Alte Groane, come tutte le strutture di CROCE ROSSA, è impegnato nella Protezione Civile e svolge attività a diversi livelli. L'obiettivo è lo stesso che si prefigge chiunque operi in questo campo:limitare gli effetti di una catastrofe.


ATTIVITA' DI PREVISIONE
Sfruttando le conoscenze del territorio,promuovendo l'interazione e lo scambio di informazioni con altri enti ed associazioni osservando il mutamento della società, i nostri delegati tecnici cercano di capire a quali emergenze la città di Monza e zone limitrofe sono soggette.

ATTIVITA' DI PREVENZIONE
Visti i dati raccolti con le attività di prevenzione lc CROCE ROSSA si applica in diverse direzioni:
Mappatura del territorio per avere sempre una visione sinottica e per mantenere sempre sotto controllo le vie nevralgiche di comunicazione
Studio e pianificazione di protocolli di intesa con altri enti per il corretto svolgimento delle fasi di soccorso.
Attività formativo-divulgativa
Formazione teorico-pratica rivolta al proprio personale volontario in cui si studiano le esigenze della popolazione in caso di emergenza
Esesrcitazioni operative e manifestazioni pubbliche per mettere in pratica i protocolli di intervento e creare l'occasione per far interagire insieme tra di loro enti ed associazioni

ATTIVITA' DI SOCCORSO
Il comitato locale di Monza è stato coinvolto in tutte le emergenze locali,regionali e nazionali che si siano presentate sia con attività sanitarie che socio-assistenziali.

ATTIVITA' DI RIPRISTINO
A fine emergenza non è tutto finito:è necessario aiutare le popolazioni colpite a tornare alla normalità, per quanto possibile.Questa attività di estrema importanza , ma spesso poco considerata, vede sempre la CROCE ROSSA impegnata ,NON SIAMO SEMPRE I PRIMI AD ARRIVARE MA SIAMO SEMPRE GLI ULTIMI AD ANDARCENE.

 

DISTRIBUZIONE VIVERI

Questo servizio, coordinato dalla sezione femminile, aiuta con assistenza alimentare mensile le famiglie in difficoltà del nostro territorio. Ad ogni nucleo famigliare viene consegnato un pacco contenete viveri per le esigenze del mese.

 

ATTIVITA' NELLE SCUOLE

I monitori di tutte le componenti e i pionieri tengono abitualmente corsi nelle scuole di educazione sanitaria, educazione alla salute e primo soccorso oltre che dei principi ispiratori della Croce Rossa per introdurre i nostri giovani nel mondo della nostra associazione.

 

ANIMAZIONE A FESTE PER BAMBINI

I pionieri sono disponibili su richiesta ad animare feste private per bambini in cambio di un offerta libera.

 

E A NATALE ...

Oramai da qualche anno per la ricorrenza natalizia i nostri volontari si travestono da Babbo Natale e distribuiscono i regali ai vostri figli nelle vostre abitazioni la sera del 24 Dicembre. Per richiedere questo servizio contattateci telefonicamente, il nostro centralino vi chiederà qualche informazione inerente allo svolgimento del servizio. In cambio chiediamo solamente un offerta libera.

Accesso

Per accedere puoi utilizzare anche la password della tua casella di posta elettronica personale appartenente al dominio CRIAlteGroane.org.